Cultura, Stile

VERÓNICA LEONI, LA PRIMA DONNA ALLA DIREZIONE CREATIVA DI CALVIN KLEIN

Team ISSUE - Junio 11th, 2024

La firma statunitense Calvin Klein ha iniziato una nuova era con il suo ritorno alle passerelle nel 2025. Il marchio ha confermato Veronica Leoni come la nuova direttrice creativa della linea Collection, diventando così la prima donna ad assumere questo ruolo. A partire da settembre, Leoni sarà responsabile del design delle collezioni maschili e femminili della linea più esclusiva della firma. Con una grande carriera alle spalle, potremo vedere il suo stile fuso con l’innovazione e l’atemporalità che caratterizzano Calvin Klein.

Dal 2018, la posizione era vacante dopo l’uscita del designer belga Raf Simons. Senza successo nelle sue collezioni, Calvin Klein decise di sospendere le sue sfilate fino ad ora. Veronica Leoni arriva per dare inizio a questa nuova era. A 41 anni, la designer italiana ha accumulato esperienza lavorando con rinomate firme come Jil Sander, Céline, Moncler e The Row. Tre anni fa, ha fondato il suo marchio, Quira, e nel 2023 è stata finalista del LVMH Prize. Il suo approccio al minimalismo classico e la sua prospettiva unica sulla femminilità promettono di rivoluzionare lo stile di Calvin Klein.

«Sono emozionata e onorata di avere l’opportunità di scrivere un nuovo capitolo della storia di Calvin Klein», ha affermato Leoni, aggiungendo: «Per decenni, Calvin Klein ha interpretato l’idea dell’autoespressione audace, e io sono pronta a potenziarla con un forte accento sullo stile e la creatività». La sua nomina rappresenta una pietra miliare, dopo numerose critiche all’industria della moda per la scarsa presenza di donne designer. Veronica Leoni sembra essere la donna giusta per far trionfare la firma nel suo debutto: la collezione autunno 2025.

Cortesia di Getty Images

Share

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]