VAN CLEEF & ARPELS: L’ALCHIMIA DELLA CREAZIONE
Team ISSUE - Agosto 26th, 2024
A Parigi, nel 1895, Estrelle e Alfred si unirono in matrimonio, senza sapere che, col tempo, la fusione dei loro cognomi sarebbe diventata il riflesso del vero destino gioielliero. Estrelle era figlia di un commerciante di pietre preziose, mentre Alfred, figlio di un artigiano lapidario e commerciante di diamanti; una combinazione infallibile che, 129 anni dopo, è più attuale che mai. La loro unione sembrava il percorso perfetto per iniziare a scrivere la storia di come deve essere una maison di alta gioielleria, una che avrebbe utilizzato gli stessi valori per iniziare a disegnare i pezzi più delicati del settore. La loro passione per le pietre preziose e il loro spirito di innovazione li portarono a fondare Van Cleef & Arpels.
Tuttavia, nonostante si fossero sposati nel 1895, fu solo nel 1906 che Alfred si associò con i fratelli di Estrelle, Charles, Julien e Louis, per materializzare la passione e l’amore che li univa per le pietre preziose. Il primo negozio di Van Cleef & Arpels fu inaugurato al numero 22 di Place Vendôme a Parigi, una sede che ancora oggi rimane un’icona della maison. Il simbolo “&” divenne l’unione permanente del significato del buon fare di un gioielliere, la passione per l’eccellenza, il raffinatezza e l’amore, nato dal loro matrimonio, che hanno servito come fonte d’ispirazione. Lo spirito creativo di Van Cleef & Arpels trova la sua genesi in questi tre principi, l’ultimo dei quali è il più importante. Infatti, la prima creazione registrata venduta dalla maison fu nel 1906 e si trattava di un cuore di diamante; una rappresentazione semplice del concetto che intrecciava i suoi fondatori.
Cortesia Van Cleef & Arpels
Van Cleef & Arpels è una casa di alta gioielleria che non si limita a creare accessori; è la musa dietro un universo di meraviglie, dove la creatività è la valuta di scambio e la bellezza è la legge che prevale su tutto il resto. In Van Cleef & Arpels i diamanti sono stelle e i gioielli sono sogni che si avverano, rappresentando la storia dei loro creatori. La loro visione audace e il loro impegno incrollabile per la qualità e l’innovazione hanno permesso a quella sconosciuta maison di costruire una reputazione storica per le sue creazioni squisite, attirando l’élite della società e le stelle del cinema dell’epoca. Tra le prime collezioni spiccano le creazioni per il matrimonio di Grace Kelly e il principe Ranieri di Monaco, oltre a una lunga lista di personalità di spicco…
Cortesia Van Cleef & Arpels