Stile

SCHIAPARELLI «THE PHOENIX» FW25: RINASCITA IN PASSERELLA

Team ISSUE - Junio 29th, 2024

La casa di moda francese, questo lunedì, nel contesto dell’apertura della settimana della moda a Parigi, ha reso un grande tributo alla reinvenzione che caratterizzava Elsa Schiaparelli, la fondatrice del marchio. Sotto la guida del direttore creativo della maison, Daniel Roseberry, è stata presentata una vera opera d’arte, la cosiddetta “The Phoenix”, la collezione Autunno-Inverno 2025, che si è rivelata essere il segno esponenziale di questo concetto esclusivo.

Nelle confezioni esposte predominavano abiti di seta, piume, tulle e corsetti in crêpe di lana con spalle ad ala, alludendo alla fenice. La sfilata è iniziata con un imponente abito-cappa di colore nero, coperto nella parte superiore da piume argentate che rappresentavano due maestose ali raccolte sul petto. Questo richiama due immagini della fondatrice del marchio, dove indossava una stola di piume. Oltre al ruolo protagonista delle piume, un altro elemento mostrato dalla maison nei suoi design è stata l’incorporazione di riferimenti al balletto, evidenziata dall’uso di tulle e di una sorta di tutù.

Cortesia Schiaparelli

Allo stesso tempo, Schiaparelli ha mostrato molteplici design con taglio a sirena. Uno degli abiti che ha spiccato quella sera è stato un modello rosa con coppe con tacchi inseriti, un elemento che potrebbe essere uno dei maggiori simboli del marchio. Roseberry ha rappresentato la donna insieme ai suoi capi con estrema delicatezza. Ogni dettaglio è degno di essere apprezzato e osservato attentamente, poiché molti di questi aprono porte a varie riferimenti.

Cortesia Schiaparelli

Share

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]