Stile

MODA OLIMPICA: LE DIVISE CHE DEFINIRANNO PARIGI 2024

Team ISSUE - Julio 23rd, 2024

A pochi giorni dall’evento sportivo più atteso del 2024, le delegazioni dei vari paesi del mondo hanno pubblicato le divise che indosseranno i loro atleti. Con il gigante del settore, il gruppo LVMH, come sponsor principale, vedremo firme di grande livello che trasformeranno questo evento in una vera e propria passerella di moda per gli sportivi. Ancora una volta, moda e sport si intrecciano in una data storica per il mondo intero. Dai design unici alle proposte più pratiche, oggi ripasseremo alcune delle divise più iconiche che vedremo a Parigi 2024.

Fino ad ora, la divisa più acclamata sui social media e nei mezzi di comunicazione è stata quella della Mongolia. Creata da Michel & Amazonka, queste divise si ispirano ai costumi tradizionali mongoli. Con colli e maniche a sbuffo, gilet ricamati, gonne e mantelli di un bianco vaporoso, presentano simboli legati alla Francia e alla Mongolia: gli anelli e la fiamma olimpica, la Torre Eiffel e il simbolo Soyombo della bandiera mongola. Un’altra delle divise più discusse è stata quella della Giamaica, disegnata da Puma. Con i colori della bandiera giamaicana—giallo, verde e nero—questi completi sono pensati per massimizzare sia le prestazioni che l’estetica. Arne Freundt, direttore generale di Puma, ha spiegato che la tecnologia del tessuto garantisce la riduzione del calore e la traspirabilità, permettendo una prestazione ottimale per gli atleti.

Cortesia Getty Images

La delegazione statunitense è vestita da una delle sue firme più emblematiche: Ralph Lauren. Per le cerimonie di apertura e chiusura, gli americani indosseranno jeans e blazer blu della firma, con linee bianche e rosse, i colori rappresentativi del paese. Nike sarà incaricata delle divise degli atleti, che presentano richiami a uno stile futuristico e si ispirano all’idea di movimento e velocità. Dall’altra parte, la Francia sfoggia eleganti abiti sartoriali creati da Berluti, che mettono in risalto i colori della loro bandiera. Infine, spicca la divisa di Lululemon per il Canada, con completi color cremisi che fondono sport e moda, distinguendosi per la loro innovazione.

Cortesia Getty Images

Share

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]