MIU MIU TALES & TELLERS: CINEMA, MODA E ARTE
Team ISSUE - Octubre 30th, 2024
Con una profonda passione e rispetto per la vita delle donne, Miuccia Prada è stata instancabile nel suo impegno a creare uno spazio per le voci femminili nel panorama creativo. Così, nel 2011, è nato Miu Miu Women’s Tales, una piattaforma dove registe donne possono esplorare e condividere le loro visioni sull’esperienza femminile. Quest’anno, nella magnifica cornice del Palais d’Iéna e nell’ambito di Art Basel Parigi, Miu Miu ha presentato Tales & Tellers, una nuova esperienza artistica che intreccia cinema, arte e moda, catturando l’essenza dell’avanguardia contemporanea.
Dal 16 al 20 ottobre, Miu Miu ha proposto un progetto immersivo diretto dall’artista Goshka Macuga, che includeva proiezioni, tavole rotonde, cortometraggi di Women’s Tales e video di interventi artistici vibranti sulla passerella del marchio. L’obiettivo era esplorare e approfondire ciò che significa essere donna oggi, affrontando temi come l’identità, l’empowerment e le esperienze di vita. Tra le collaborazioni cinematografiche spiccano figure come Agnès Varda, Chloë Sevigny e Haifaa al-Mansour. Uno degli interventi più suggestivi è stata una tipografia che ha dato vita a un giornale immaginario, The Truthless Times, in cui diversi artisti raccontano storie immaginando il mondo tra dieci anni.
Cortesia Miu Miu
“Tutto questo nasce dal mio amore per il cinema: è lì che si è formata la mia cultura, (…) Con il progetto Miu Miu Women’s Tales abbiamo creato una piattaforma per registe di talento e, attraverso i loro occhi, invitiamo a riflettere sul mondo della femminilità, della vanità e di ciò che rappresentano oggi,” spiega Miuccia Prada. Senza dubbio, un’esperienza immersiva che mira a connettersi e generare un legame emotivo con il pubblico, specialmente con le donne. Attraverso la riflessione e l’ispirazione, Miu Miu crea un universo in cui convergono diverse esperienze femminili.
Cortesia Miu Miu