MARC JACOBS FW 25: UNA FAVOLA SULLE PASSERELLE
Team ISSUE - Julio 12th, 2024
Nella grande Biblioteca di New York si è svolta la sfilata della firma statunitense. Questo evento è stato dedicato e ispirato alla gioia, presentando la magia come tratto distintivo. I design della collezione femminile Autunno-Inverno 2025 hanno creato uno scenario fiabesco, richiamando alla mente i racconti di fate e gli abiti delle principesse. La presentazione, che è durata solo sei minuti, si è rivelata un’esplosione di rappresentazioni culturali pop e figure basate sull’esagerazione, trasmettendo una sensazione di felicità.
La casa di moda ha utilizzato la passerella per elogiare l’accettazione del sé diverso e strano. Sotto la direzione creativa di John Targon, in queste creazioni si è giocato con le proporzioni e i volumi, creando silhouette gonfie ed eccentriche. Allo stesso tempo, la gioia è stata rappresentata attraverso un omaggio ludico ai personaggi iconici come Marilyn Monroe e Minnie Mouse, evidente nei vestiti con la parte del petto a punta e nei look con disegni a pois, tipici del personaggio infantile. La voluminosità si è potuta osservare in tutte le creazioni e gli accessori. I vestiti, le gonne, i cappotti, le borse, i guanti, le bluse e persino le scarpe erano ampi, come se le modelle fossero figure immaginarie. Un altro elemento di calzature che non è passato inosservato sono stati i tacchi con grandi punte rivolte verso l’alto, che conferivano un aspetto incantato e spropositato.
Cortesia Marc Jacobs
Per quanto riguarda lo stile, i capelli delle modelle erano raccolti e sugli occhi portavano una sorta di palpebre chiuse colorate, adornate con grandi ciglia. La collezione non solo ha offerto una fuga dalla realtà, ma ha anche presentato una sottile riflessione sulle norme sociali. I design di Marc Jacobs sono stati una gioiosa ribellione, che insieme al suo distintivo impiego del colore, ai design inusuali e alle calzature appariscenti, ha proposto un ingresso in un mondo pieno di autoespressione e immaginazione.
Cortesia Marc Jacobs