“LE CITY PAPARAZZI”: BALENCIAGA RIPORTA IL GLAMOUR DEGLI ANNI 2000
Team ISSUE - Febrero 5th, 2025
Alla fine degli anni 2000, lo street style e le celebrità dettavano legge nella moda. Figure iconiche non solo influenzavano le tendenze delle passerelle, ma imponevano il loro stile anche nella vita quotidiana, diventando punti di riferimento per milioni di fan desiderosi di imitarle. Dalle star della musica alle modelle e attrici, i paparazzi non perdevano occasione per immortalarle, catturando ogni dettaglio dei loro look più emblematici per le strade. Oggi, Balenciaga ha riportato in auge l’essenza di quell’epoca con una campagna pubblicitaria che rende omaggio alle immagini iconiche degli anni 2000. Per farlo, ha riunito alcune delle modelle e celebrità più rappresentative del periodo, tra cui Claudia Schiffer, Alek Wek, Amber Valletta, Natasha Poly, Tyra Banks, Alessandra Ambrosio, Malgosia Bela, Lucy Liu e Paris Hilton.
In questa iniziativa innovativa, che fonde storia e cultura, la maison ha digitalmente ritoccato immagini di paparazzi di quegli anni, integrando nelle fotografie la sua iconica borsa Le City con un watermark. Il risultato di questa idea creativa trasporta gli spettatori in un’epoca in cui moda e cultura pop si intrecciavano con lo stile di vita delle star, promuovendo al contempo questa leggendaria borsa.
Cortesia Balenciaga
“Le City”, uno degli accessori più celebri della maison spagnola, è stato lanciato per la prima volta nel 2001 con il nome di Motorcycle o Lariat. Il successo è stato tale che Balenciaga ha continuato a proporre questo modello nelle collezioni successive, tra cui le linee Le Cagole e Neo Classic. Ma senza dubbio, il momento più iconico della borsa è stato il suo ritorno nel 2024, con il nuovo nome Le City, accompagnato da una campagna pubblicitaria con protagonista Kate Moss, una delle prime celebrità a rendere celebre questo accessorio. La maison ha dichiarato di aver studiato il design per modernizzarlo, migliorandone la produzione in chiave più sostenibile, pur mantenendo la sua struttura originale e i caratteristici dettagli in metallo agli angoli.
Oggi, con questa proposta, Balenciaga non solo suscita nostalgia tra gli amanti degli anni 2000, ma riafferma anche la sua capacità di reinventarsi, utilizzando il passato come fonte d’ispirazione per continuare a definire le tendenze contemporanee. La maison dimostra che il suo iconico accessorio è senza tempo, protagonista di look del passato così come del presente.
Cortesia Balenciaga