#FLASHBACKFRIDAY: LILY ALLEN, LA MUSA DI KARL LAGERFELD
Team ISSUE - Junio 11th, 2024
Disinibita, originale e unica sono alcune delle qualità che hanno definito Lily Allen nella sua epoca d’oro. Nata il 2 maggio 1985 a Londra, la cantante, cantautrice e attrice britannica ha raggiunto la fama con successi come “Smile” e “LDN”, le cui liriche all’avanguardia fondevano reggae e pop. Nel 2009, Karl Lagerfeld rimase affascinato da Allen, scegliendola come sua nuova musa per diverse campagne e collaborazioni, segnando una svolta nella sua carriera e nel mondo della moda. Il suo stile autentico e il carisma l’hanno resa un’icona, la protagonista perfetta per riflettere la visione innovativa di Lagerfeld.
“Coco Cocoon” è stata la prima campagna di Lagerfeld con protagonista Lily Allen. In questa linea di borse di Chanel, la cantante è diventata il volto del marchio, posando insieme a Karl Lagerfeld vestiti di bianco e nero, schiena contro schiena. Allen evocava lo stile di Audrey Hepburn, adornata con occhiali da sole e una corona di diamanti. Lagerfeld, noto per la sua capacità di individuare talenti unici, vedeva in Allen qualcosa di più della ragazza ribelle che appariva sulle riviste britanniche. La considerava la “it girl” perfetta per la maison. Il designer ha affermato che era “incantato” dalla cantante, che descriveva come “una donna che si è fatta da sola”.
Nel 2011, Karl Lagerfeld ha disegnato l’abito da sposa di Lily Allen, una creazione che simboleggiava il legame stretto tra il designer e la cantante. Allen non solo ha interpretato campagne pubblicitarie, ma ha anche partecipato a sfilate ed eventi esclusivi di Chanel. La sua influenza ha ringiovanito l’immagine della Maison e ha evidenziato l’abilità di Lagerfeld nel fondere il classico con il contemporaneo, consolidando Allen come un’icona di stile senza tempo.
Cortesia di Getty Images