BALENCIAGA COUTURE FALL 25: UN PONTE TRA ELEGANZA E SILHOUETT
Team ISSUE - Julio 12th, 2024
La casa di moda spagnola non è rimasta indietro alla Settimana della Moda di Alta Moda di Parigi e, senza dubbio, non è passata inosservata. Qualche giorno fa, Balenciaga ha presentato la sua collezione autunno-inverno 2025 dimostrando che il marchio sta tornando alle sue origini di grandezza e al grandeur dell’epoca riferita al suo fondatore. Demna, il direttore creativo della firma, ha dichiarato il suo impegno nei confronti degli inizi della casa, per cui le creazioni hanno incluso elementi degli ultimi anni di Cristóbal Balenciaga, definendosi come una sorta di ponte attraverso il tempo.
La sfilata è stata accompagnata da una meditazione guidata, in cui si parlava di come vivere una vita piena e sostenibile, sessione che non differisce in gran misura da quelle che il direttore creativo ascolta, menzionando che lo fa “per trovare una sorta di Bluetooth dentro di me che mi porti alla mia creatività”. Sono stati presentati principalmente 4 componenti: silhouette avvolgenti, cappelli ostentati e innovativi, maniche a tre quarti e tessuti singolari. Questi elementi sono stati immersi nella particolarità dell’abbigliamento urbano sovversivo. Sotto il concetto di omaggiare i codici di abbigliamento della sottocultura e la sua grande influenza, come menziona il designer, si è avuto l’obiettivo di “creare un ponte tra l’eleganza e la silhouette caratteristica di Balenciaga e il mio stile personale”.
Cortesia Balenciaga
La sconsideratezza è un termine che incarna questa collezione, includendo silhouette esagerate e cappelli drammatici che più volte coprivano il volto delle modelle, così come ornamenti a forma di farfalla sui loro volti, grandi parrucche e specie di piattini rovesciati. Per quanto riguarda i tessuti, si è potuto apprezzare l’elevazione dei tessuti a un altro livello, passando da una collezione semplice a una straordinaria. Un esempio è uno dei look che integrava un cappotto di pelle blu lungo e peloso, realizzato con parrucca sintetica, o l’outfit finale, confezionato con 47 metri di materiale che solitamente si usa per foderare abiti da gala, il quale può essere usato solo una volta. I design presentati hanno fuso le origini delle tecniche distintive della casa con la provocazione e l’innovazione di Demna.
Cortesia Balenciaga