BALMAIN X DISNEY: UN OMAGGIO AI 30 ANNI DEL RE LEONE
Team ISSUE - Julio 2nd, 2024
Uno dei film più di successo ed emozionanti di Disney è, senza dubbio, Il Re Leone. Uscito nel 1994, quest’anno celebra il suo 30° anniversario, consolidandosi come una delle filmografie più iconiche di tutti i tempi. Per commemorare il suo compleanno, sono stati organizzati diversi eventi, dal ri-lancio del film nei cinema a un musical a Hollywood con la partecipazione di North West. In questa occasione, la maison francese Balmain si è unita alla celebrazione. La firma ha lanciato una collezione in collaborazione con Disney, ispirata al maestoso e selvaggio mondo de Il Re Leone.
Con silhouette audaci, sartoria elegante e decorazioni complesse, dettagli caratteristici di Balmain, questa collezione si distingue per la sua influenza del design africano. Il film, ambientato nella savana africana, si complementa perfettamente con le stampe colorate dell’artista sudafricana Nika Mtwana. Un altro design, ispirato a Simba e creato dall’artista camerunese Enfant Précoce, adorna borse, cappotti e abiti. L’artista sudafricano Cassius Kumalo ha realizzato un impressionante ritratto di Nala, che è stato adattato per una serie di maglioni, t-shirt e borse. Con la partecipazione di 30 modelle africane, le fotografie della collezione sono state catturate nella provincia del Capo Occidentale del Sudafrica, offrendo una squisita fusione degli esclusivi design di Balmain e i vibranti colori del paesaggio africano.
Cortesia Balmain
La collezione sarà ufficialmente presentata l’8 luglio, attraverso un cortometraggio che verrà proiettato a Londra, durante il recital Lion King In Concert al Royal Albert Hall. «Lavorare a questa collaborazione è stato un sogno che si è avverato», ha dichiarato il direttore creativo di Balmain, Olivier Rousteing. «Avevo solo nove anni quando è uscito Il Re Leone, ma ancora oggi, quasi tre decenni dopo, mi basta chiudere gli occhi per rivivere quell’incredibile miscela di musica, immagini ed emozioni».
Cortesia Balmain