Esperienza, Stile

IRIS VAN HERPEN FALL COUTURE 24: UNA ESPOSIZIONE DI QUADRI VIVENTI

Team ISSUE - Junio 29th, 2024

Ha avuto inizio la Settimana dell’Alta Moda a Parigi, un evento caratterizzato da sfilate uniche e originali delle Maisons, che presentano le loro collezioni autunno-inverno. In questa occasione, è stato il turno della designer olandese Iris Van Herpen di stupire il pubblico, optando per una mostra in cui modelle reali si presentavano come quadri da museo, al posto della tradizionale sfilata. Questa combinazione squisita di moda e arte è stata ispirata dall’incredibile successo della precedente esposizione di Van Herpen: “Scolpire i sensi”. Esposizione che ha attratto più di 370.000 visitatori al Museo delle Arti Decorative di Parigi in soli cinque mesi.

La designer è famosa per le sue presentazioni futuristiche e rivoluzionarie, in cui innova con stampe 3D, materiali originali e sostenibili. Dopo aver studiato la sua clientela, Van Herpen ha scoperto che la maggior parte dei suoi acquirenti consuma anche arte, per cui questa esposizione è stata una scommessa in quella direzione. La mostra ha presentato cinque abiti, intervallati da quattro opere d’arte, che lei ha chiamato “sculture aeree”. Queste opere mostravano cornici di pittura con pannelli di tulle bianco, dove le modelle erano sospese in aria con i tacchi bianchi ancorati al tulle. Letteralmente, quadri viventi. Le modelle, lungi dal rimanere immobili, aggiungevano grazia e un tocco di magia con il costante movimento delle braccia e delle teste.

Cortesia Iris Van Herpen

Per rappresentare queste opere d’arte, Iris ha selezionato attentamente donne che trasmettessero grande espressività nei loro volti e movimenti: Coco Rocha, Gia Bab, Lily Cole, Isshe Hungry e Iekeliene Stange. In questa occasione, le modelle non solo indossavano l’arte, ma ne facevano anche parte. Perline metalliche, corsetti in silicone e seta giapponese sono stati alcuni dei materiali utilizzati nei suoi design. L’esposizione d’arte, intitolata “Ibrido”, è stata visibile solo per 45 minuti, ma nonostante la sua brevità, ha lasciato impressionati tutti i presenti. Senza dubbio, la visione audace di Van Herpen ha ridefinito i limiti dell’alta moda di questa settimana, lasciandoci ansiosi di vedere quale sarà la sua prossima opera maestra.

Cortesia Iris Van Herpen

Share

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]