Stile

L’ARTE DELLA CALZATURA SECONDO CHRISTIAN LOUBOUTIN E MAISON MARGIELA

Team ISSUE - Marzo 14th, 2025

Sì, hai letto bene! Christian Louboutin e Maison Margiela hanno unito le forze in una collaborazione iconica che non possiamo ignorare. Francia e Belgio convergono con un obiettivo comune: stupire con tacchi incredibili. Ieri è stata finalmente svelata l’attesissima collezione, una proposta in cui l’eleganza drammatica di Louboutin incontra l’avanguardia e la sperimentazione di Maison Margiela. Il risultato? Una serie di calzature che equilibrano sensualità e decostruzione in modo assolutamente unico.

La collezione comprende sandali, décolleté, ballerine e stivali che catturano l’essenza di entrambe le maison in ogni dettaglio. Ma la loro storia non comincia qui: risale a gennaio 2024, quando Maison Margiela ha presentato la collezione Artisanal sotto la direzione di John Galliano. In quell’occasione, il primo indizio della collaborazione ha preso forma: Christian Louboutin ha reinterpretato l’iconica calzatura Tabi di Margiela, mentre Galliano, in un gesto inaspettato, ha rielaborato i design più emblematici di Louboutin. Così sono nate due linee che convivono in perfetta armonia: Maison Margiela by Christian Louboutin e Christian Louboutin by Maison Margiela, dove l’essenza di ciascuna casa viene reinventata attraverso lo sguardo dell’altra.

Cortesia Christian Louboutin e Maison Margiela

Entrambe le maison spiegano: “La collezione è una testimonianza del dialogo artistico in cui convergono i linguaggi creativi delle due Case. La nuova simbiosi reinterpreta i codici della firma fondendo l’estetica e la genetica di Maison Margiela con l’esperienza e l’iconica suola rossa di Christian Louboutin.”

Questa alleanza si concretizza in 16 modelli distinti che racchiudono il DNA di entrambe le firme: décolleté con strass, ballerine verniciate o decorate con glitter, sandali con tacco alto, pumps a punta e stivali che non passano inosservati. Tra i pezzi più iconici troviamo le rivisitazioni delle Tabi Boots, delle Mary Janes e dei mules decostruiti, che portano l’audacia a un livello completamente nuovo.

Cortesia Christian Louboutin e Maison Margiela

 

Share

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]