DAL BAGGY ALL’IBRIDO: I PANTALONI CHE DOMINERANNO QUEST’ANNO
Team ISSUE - Enero 6th, 2025
Quest’anno, i pantaloni si confermano i re indiscussi del guardaroba femminile. Dopo un 2024 dominato da gonne innovative, le passerelle e lo street style hanno decretato che il 2025 sarà tutto incentrato su comodità, versatilità e una buona dose di audacia. Sia per un look rilassato che sofisticato, le opzioni non solo abbondano, ma ridefiniscono anche la nostra relazione con questo capo classico.
Ecco i 6 stili di pantaloni che domineranno il 2025:
Baggy jeans
Il denim rilassato rimane un must-have. La sua silhouette comoda sui fianchi rende questo modello imprescindibile nel guardaroba di ogni donna. Loewe e Stella McCartney puntano su versioni chiare e ampie, mentre Eytys gioca con tonalità scure ed effetti slavati. Questo stile è perfetto per look urbani e comodi.
Pantaloni cargo
Ispirati all’estetica utilitaristica, i design di Fendi e The Row si distinguono per le grandi tasche e i tagli strutturati. Disponibili in tonalità neutre come beige e kaki, così come in versioni più vivaci.
Flare pants
Gli anni ’70 si rifiutano di lasciare il tavolo delle ispirazioni creative. Le silhouette aderenti sulle cosce che si allargano gradualmente continuano a dominare gli outfit memorabili. Case di moda come Etro e Chloé puntano su design bohemien e tessuti leggeri, mentre Celine li presenta in versioni più minimaliste.
Cortesia Getty Images
Pantaloni sartoriali dritti
La sartoria acquisisce un tocco moderno con tagli ampi e tessuti fluidi. Saint Laurent e Khaite guidano questa tendenza, con proposte ideali sia per l’ufficio che per eventi serali.
Pantaloni con stampe anni ’70
Marchi come Emilio Pucci e Gucci recuperano i motivi psichedelici e geometrici, reinventandoli in tessuti satinati e colori vivaci. I pantaloni a quadri conquistano il primo posto. La stampa tartan sarà la più presente tra le esperte di street style. Si vedranno quadri grandi e accattivanti, come nella collezione di Giorgio Armani, mentre Acne Studios e Tommy Hilfiger preferiscono quadri tradizionali in tonalità neutre.
Pantaloni tipo gonna
La combinazione di gonna e pantalone è uno dei design più audaci dell’anno. Bottega Veneta e Alaïa scommettono su questo stile ibrido che sfida le convenzioni e aggiunge volume all’outfit. Saranno protagonisti soprattutto in completi monocromatici. Si vedranno anche in versioni asimmetriche, come nella collezione primavera-estate 2025 di Bottega Veneta, dove una gamba è coperta e l’altra scoperta.
Cortesia Getty Images